SERVIZI
Consulenza in materia di efficienza energetica, certificazioni, rilievi architettonici, pratiche edilizie e catastali, computi metrici e capitolati d’appalto, consulenza immobiliare e perizie.
PROGETTAZIONE
La progettazione architettonica normalmente segue un processo progettuale che si articola su tre specifici momenti.
PROGETTAZIONE PRELIMINARE: studio del committente ed elaborazione di esigenze e richieste, sulla base delle quali il progettista propone un primo studio di fattibilità, strumento molto utile per individuare le linee guida del progetto, in accordo con i gusti e le aspettative del Cliente. In tale fase si definiscono gli aspetti più generali di forma, volume e materiali, layout distributivo, nonché i vincoli normativi e urbanistici.
PROGETTAZIONE DEFINITIVA: il progetto condiviso con il committente viene studiato sotto ogni punto di vista. Dotazioni e dimensioni dei vani, caratteristiche igienico-sanitarie e aero-illuminanti, abbattimento barriere architettoniche, aspetti geologici, fattibilità strutturale, ma anche risparmio energetico, controllo del microclima interno e comfort ambientale; ovviamente anche l’analisi di crono-programma e rispetto del budget del Cliente sono fondamentali in questa fase.
PROGETTAZIONE ESECUTIVA: ogni componente viene studiato in dettaglio, pronto per essere realizzato; è la fase in cui subentrano i vari tecnici specializzati, che collaborano con il progettista al fine di giungere a scelte ottimali per la buona riuscita dell’opera.
Una buona progettazione architettonica di norma porta ad una fase esecutiva senza sorprese, ovvero senza necessità di varianti e senza costi imprevisti, anche grazie ad una dettagliata computazione preventiva delle opere, che unita all’assistenza contrattuale tra Cliente e impresa porterà al rispetto del piano spese.
PRATICHE CATASTALI
Aggiornamento delle planimetrie catastali presenti in atti con software DOCFA, Visure Catastali, Schede Catastali, Estratti di Mappa, Allineamento Dati.
DESIGN D'INTERNI
Il percorso progettuale inizia dallo studio di fattibilità e si sviluppa fino ad arrivare al progetto definitivo.
Gli spazi e gli ambienti sono progettati passo per passo con il Cliente, creando un delicato equilibrio tra design e esigenze individuali, equilibrio necessario per la buona realizzazione di ogni singolo progetto.
Per ogni ambiente viene effettuata una proposta in linea con il budget del committente e i requisiti specifici del locale.
Collaborano con me esperti Interior Designer che supportano il Cliente consigliandolo nella scelta delle migliori soluzioni da adottare godendo di una rete di fornitori selezionati a disposizione per ogni settore, dal design d’interni per la residenza, all’arredamento d’ufficio/industriale.
DIREZIONE DEI LAVORI
La Direzione dei Lavori Architettonici è un’operazione svolta da un tecnico, definito Direttore dei Lavori, con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere, per le sole opere legate all'architettura di un immobile.
I compiti del Direttore dei Lavori Architettonici sono molteplici:
– denuncia al Comune competente l’inizio dei lavori;
– verifica, mediante sopralluoghi intensi in cantiere, la corretta esecuzione dei lavori nel rispetto delle autorizzazione rilasciate dagli organi competenti;
– redige gli stati di avanzamento lavori (SAL), o se redatti dall’impresa esecutrice si limita al controllo contabile con l’avvallo di questi ultimi;
– effettua i verbali di riunione o di eventuali ordini di servizio;
– verifica gli eventuali certificati inerenti i materiali utilizzati nel processo produttivo e le relative certificazioni di corretta posa in opera;
– al termine dei lavori comunica al Comune competente l’ultimazione dei lavori e presenta la richiesta del rilascio di agibilità.
SICUREZZA CANTIERI
Il cantiere è un luogo di lavoro molto pericoloso dove l’infortunio è sempre in agguato, con addirittura un elevatissimo indice di mortalità. Proprio per questo motivo l’Europa ha elaborato la Direttiva 92/57/CEE denominata anche “Direttiva Cantieri”, recepita in Italia con il D.Lgs 81/08.
Il lavoro consiste nell’estrapolare le parti importanti e ripresentarle in maniera semplice e logica così da risultare di facile comprensione, senza i rimandi della normativa.
Il servizio comprende:
- Redazione di Piani Sicurezza e Coordinamento P.S.C:
- Assunzione dell'incarico di Coordinatore della Sicurezza sia in Fase Progettuale sia in fase Esecutiva.
CONSULENZA TECNICA
Un architetto è un mediatore: un professionista che saprà progettare la casa dei tuoi sogni, traducendo i tuoi voleri in realtà, coniugando estetica e funzionalità anche in rapporto alle esigenze economiche.
Il primo step consiste in un colloquio volto a capire gli obiettivi, le aspettative, i tempi e il budget del cliente. In seguito sarà necessario un sopralluogo, affinché si possa disegnare una bozza del progetto e procedere poi con l’eventuale preventivo. Una volta approvati e dopo aver stabilito i termini dell’accordo, si procederà con il progetto definitivo, dando il via ai lavori.
Un architetto è un consulente: in fase di compravendita immobiliare, la consulenza di un architetto può rivelarsi fondamentale. Nel momento in cui si stipula un atto notarile, infatti, possono insorgere diversi problemi legati principalmente alla conformità dell’immobile, che vengono azzerati se ci si affida precedentemente ad un architetto, che farà effettuare preventivamente tutti i controlli necessari. Inoltre l'architetto può redigere una perizia estimativa per calcolare il valore dell'immobile.